Cena in casa del Fariseo

Giovanni Gargiolli
cm 71 x 103 x 5,5
Giuseppe Frascara (1927)

Il bassorilievo proviene da un lascito del 1927, come si legge nella targhetta in ottone a lettere capitali apposta sulla cornice: IN MEMORIA DEL FIGLIO ANGELO ALLIEVO DEL IV° ANNO DELLA / R. ACC. NAVALE, I GENITORI CONTE G. FRASCARA SENATORE DEL REGNO/ E LA CONTESSA CLARICE FRASCARA NATA DAI PRINCIPI ORSINI/ OFFRIRONO ALLO STATO QUESTO QUADRO. Raffigura La cena in casa del Fariseo, un soggetto tratto dal Vangelo di Luca (7, 36-50), solitamente trattato in pittura, anche se non mancano attestazioni di rilievi (come quello in terracotta sistemato nella cappella di Simone Fariseo nella chiesa di S. Vivaldo a Montaione, realizzato nella seconda metà del Cinquecento nella bottega di Giovanni della Robbia). Lo stile ci conduce in area italiana settentrionale di pieno Cinquecento. Le indagini tecnico-scientifiche condotte nel 2009 dall’IVALSA-CNR di Firenze hanno permesso di identificare il legno utilizzato che risultata essere quello di noce (Juglans cfr. regia), anche se la tavola su cui è stato fissato il rilievo è in pioppo (Populs sp.).

Grazia Maria Fachechi

Inedito