Beni Culturali Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della città di Roma

Ercole Gradenigo

Ercole Gradenigo - Gradenigo Hercules
Appartenenza oggetto
Proprio
Categoria
Scultura in bronzo
Città
Roma
Luogo di conservazione
Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Luogo di collocazione
Sala 17
Inventario
PV 10797
Materia e tecnica
Bronzo dorato a fuoco
Autore
Ambito veneziano
Datazione
Fine XVI - inizio XVII secolo
Dimensioni
cm 22x10,5x8,5
Provenienza
Collezione Auriti (1963)
Copyright immagine
SSPSAE e per il Polo Museale della città di Roma

Descrizione breve

Il bronzetto è denominato Ercole Gradenigo, perché l'eroe poggia la mano sinistra sull'emblema della famiglia Gradenigo costituito da una scala di tredici gradini sormontata dal corno dogale.
Santangelo considera il bronzo compiuto a Venezia nei primi anni del Seicento e destinato ad ornare uno stipo o un altro mobile. Nel Nationalmuseum Bayresches di Monaco esiste un altro esemplare dell'Ercole Gradenigo egualmente poggiato su una sottile base quadrata: è stato considerato opera veneziana del diciassettesimo secolo.
Esistono numerose versioni di questo come anche di un altro con un Ercole Gradenigo affatto simile, però con l'eroe in atteggiamento di riposo; sono opere di dimensioni eguali a quella in catalogo e sicuramente eseguite dallo stesso artista. La forte caratterizzazione dei lineamenti del volto di questo Ercole sembra tratta dal reale, sembra pertanto da condividere la proposta di trovarsi in presenza di un ritratto di un membro della famiglia Gradenigo. I Gradenigo furono tra le principali famiglie veneziane: oltre ai dogi, tra i suoi membri numerosi furono gli uomini illustri (scrittori, prelati e uomini d'armi).

Pietro Cannata

Bibliografia

L. Planiscig, Die Wappenhalter der Familie Gradenigo,  in "Jahrbuch der Preußischen Kunstsammlungen, LXIII,  1912, pp. 16-18; A. Moschetti, Il Museo Civico di Padova: cenni storici e illustrativi, 1938, p. 224, fig. 104.

Vai alla ricerca
Mibac Minerva Europe Museo & Web

Ministero della Cultura
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma, Italia
tel. 39 06 67231
www.beniculturali.it

 

Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Piazza Venezia, 3
00186 Roma, Italia
tel. 39 0669994211
e-mail: vi-ve@beniculturali.it  

 

 

 

 

Copyright 20021 Ministero della Cultura - Disclaimer

pagina creata il 15/01/2009, ultima modifica 15/11/2010