Lunetta della Nicchia dei Palli

Lunetta della Nicchia dei Palli
1215 ca.
Bronzo dorato, cm 30x66
Provenienza: Santuario di Santa Maria della Mentorella, Capranica Prenestina (1955)

La lunetta era originariamente collocata nella basilica di San Pietro in Vaticano e costituiva il coronamento della Nicchia dei Palli, posta nella confessione. Questo spazio venne totalmente ridecorato durante il pontificato di Innocenzo III (1198-1215) che si avvalse di artisti del nord Europa. Funzione della nicchia, esistente anche nella basilica odierna, è quello di custodire i palli vescovili, le sottili stole che i pontefici consegnano agli arcivescovi in una cerimonia che si ripete sin dal VI secolo.
Le raffigurazioni si connettono alla funzione dell'oggetto: sul recto, lavorato a sbalzo, sono mitra e faldistorio vescovili circondati da Profeti e Apostoli; al centro l'Agnus Dei, sormontato dalla Porta di Dio e circondato dai Simboli degli Evangelisti; sul verso è incisa la figura del papa e di ventiquattro arcivescovi neoeletti.