Pacher (bottega) - San Michele sconfigge il demonio

Michael Pacher (bottega)
San Michele sconfigge il demonio
1480 ca.
Legno di pino cembro, policromo,
cm 90x35x32,5
Inv. 7286
Provenienza: collezione Tower-Wurts (1933)

La scultura di San Michele che calpesta Satana cita il passo dell'Apocalisse (12, 7-8) che celebra la sconfitta del demonio. Il movimento ampio e dinamico dell'arcangelo produce scorci prospettici che suggeriscono una diretta conoscenza dell'arte italiana, la cui influenza nel resto d'Europa era ormai in quell'epoca nettamente diffusa. Il santo guerriero indossa un'armatura, ma gli attributi che tiene in mano (la spada e la bilancia per il giudizio delle anime) sono aggiunte successive: delle ali, oggi mancanti, restano solo i segni degli incavi sulla schiena. Nell'addome del diavolo è modellato un volto grottesco.
L'opera in passato è stata ricondotta all'attività di Michael Pacher - pittore e scultore altoatesino del XV secolo - mentre oggi viene più cautamente riferita ad un artista della sua cerchia.