Sala 13 bis - Sala Querini - Gli argenti

Lucerna con Vittoria alata
Gli argenti sono allestiti in una sala dell'antico appartamento Querini, addenda alla zona di pertinenza cardinalizia del palazzo, voluta da Angelo Maria Querini nel Settecento.
I pezzi esposti documentano la raffinatissima tradizione orafa nord europea con manufatti tedeschi, polacchi, inglesi, svedesi e russi datati tra il XVI e il XIX secolo. Nella collezione è ben rappresentata l’argenteria tedesca con i Calici di Hans Schrenner (1535-1558), la Coppa di Tobias Wolff (1615 ca.), con la tazza decorata a punta di diamante; le coppe che documentano un costume in voga nella metà del ‘500 inizi del ‘600. Prodotte dalle botteghe orafe di Norimberga sono formate da due calici di dimensioni diverse: il maggiore rappresenta una figura femminile dall’ampia gonna che sostiene con le mani il minore. Era consuetudine che nel giorno delle nozze gli sposi bevessero dai calici cercando di non versare alcuna goccia. Di grande qualità è anche il gruppo della Diana e il cervo di Melchior Gelb (1650 ca.).
Il settore degli argenti russi annovera numerosi esemplari di ottima fattura, quali le coppe settecentesche composte da noci di cocco incise e montate in una struttura di argento lavorato; quelle a forma di navicella chiamate Kovś, con decorazioni e incisioni dedicatorie e commemorative.
Gli argenti italiani sono rappresentati da esemplari provenienti dalle botteghe orafe di Venezia, Roma, Napoli e Palermo. Si segnalano le neoclassiche ed elegantissime Zuppiere di Gioacchino Belli (1756-1822); la Coppia di angeli dell’orafo napoletano Domenico Giordano realizzati nel 1724, i due Reliquiari a ramo di albero di limone di manifattura siciliana e la bellissima Lucerna con vittoria alata di inizio '800, di evidente ascendenza canoviana.