Beni Culturali Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della città di Roma

L'architettura racconta


Come raccontare l'architettura - Francesco Dal Co

COME RACCONTARE L'ARCHITETTURA                                           

28 Giugno 2018, ore 21:00

con Francesco Dal Co

L’intervento verterà sulla presentazione della sezione Vatican Chapels della 16° Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia, recentemente curata da Dal Co. I temi che verranno trattati:  architettura, spiritualità, natura, “il peregrinare dell’uomo in attesa dell’incontro” e la cappella come un luogo di orientamento, incontro, meditazione.

Francesco Dal Co ha insegnato allo IUAV e nelle più importanti università europee ed americane tra cui la Yale University (1982-1991) e Accademia di Architettura di Mendrisio (1996-2006). È direttore della rivista Casabella dal 1996.

 

PROGETTARE IN RETROSPETTIVA - 5 Luglio

PROGETTARE IN RETROSPETTIVA                                        

05 Luglio 2018, ore 21:00

con Leonardo Sangiorgi
Studio Azzurro

L’ambito di ricerca artistica legato alle nuove tecnologie esplora da più di trent’anni l’universo delle immagini elettroniche, incontrando discipline antiche e recenti, fra cui l’architettura, che condividono gli stessi strumenti tecnologici ed espressivi in forma poetica. Oltre allo sviluppo di opere sperimentali, Studio Azzurro si caratterizza per esperienze divulgative, come la progettazione di musei e di mostre tematiche, attraverso le quali ha potuto costruire  un contesto comunicativo che permetta un’attiva e significativa partecipazione dello spettatore all’interno di un impianto narrativo,ispirato all’ipertestualità e all’oscillazione tra elementi reali e virtuali.


Costruire comunità - Flores e Prats

COSTRUIRE COMUNITA'                                          

12 Luglio 2018, ore 21:00

con Ricardo Flores e Eva Prats

"La volontà del nostro lavoro di architetti è quella di costruire comunità, spazi senza un programma concreto, che nessuno chiede, che non hanno un nome all’inizio del progetto, ma che poi diventano centrali. Luoghi d’incontro che con il passare dei giorni diventano spazidi fiducia e d’identità per quelli che li abitano."

Questi i temi su cui verterà l’incontro con Flores&Prats, uno studio di architettura di Barcellona che si dedica al confronto tra la teoria e l’impegno accademico, e l’attività di progettazione e costruzione. Hanno lavorato nella ristrutturazione di antichi fabbricati, nel social housing e nella progettazione di spazi pubblici coinvolgendo i cittadini.


 
Una torre romana - Franco Purini
UNA TORRE ROMANA
 
06 Settembre 2018, ore 21:00

con Franco Purini

L’intervento si articolerà tra ideazione, disegno e costruzione dell’architettura. Il disegno come strumento creativo e non solo comunicativo. In particolare verrà raccontato il progetto della Torre Eurosky. L’edificio è la casa di abitazione più alta della città, una nuova presenza visiva nel profilo panoramico di Roma. Oltre all’illustrazione del manufatto si metteranno anche in evidenza alcune soluzioni tecniche avanzate, interpretate non solo come soluzioni funzionali sostenibili ma come nuovi caratteri architettonici.

Franco Purini è Professore Emerito di composizione Architettonica e Urbana presso l’Università La Sapienza di Roma, allievo di Maurizio Sacripanti e di Ludovico Quaroni. Dal 1966 ha studio a Roma con Laura Thermes.

 
 
Progetti - Aires Mateus
PROGETTI
 
07 Settembre 2018, ore 21:00

con Manuel Aires Mateus

"L’architettura è un’arte incompleta, non è come la pittura o la scultura; ha bisogno di un altro layer per completarsi: la vita." Aires Mateus costruisce vuoti, disegna spazi, plasma masse così da indurre esperienze spaziali che elevino il visitatore dal banale, per portartare ad una situazione di confronto con unarealtà più alta.

Lo studio Aires Mateus, che ha sede a Lisbona, è stato fondato da Manuel assieme al fratello Francisco; il loro lavoro ha avuto molti riconoscimenti nazionali ed internazionali, hanno insegnato in più istituzioni, tra cui Graduate School of Design di Harvard, l’Accademia di architettura a Mendrisio e altre in Portogallo.

 
 

 

Mibac Minerva Europe Museo & Web

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma, Italia
tel. 39 06 67231
www.beniculturali.it

© Tutti i diritti riservati

Polo Museale del Lazio
Piazza San Marco, 49
00186 Roma, Italia
Tel. 06 69994251  -  06 69994342
e-mail: pm-laz@beniculturali.it
PEC: mbac-pm-laz@mailcert.beniculturali.it

Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Piazza Venezia, 3
00186 Roma, Italia
tel. 39 0669994284
e-mail: pm-laz@beniculturali.it  

 

 

  Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Copyright 2005 Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Disclaimer

pagina creata il 28/06/2018, ultima modifica 22/09/2018