Tavole miracolose. Le Icone medioevali di Roma e del Lazio del Fondo Edifici di Culto

Palazzo di Venezia, Sala Regia - Ministero dell'Interno - Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma

13 novembre - 15 dicembre, 2012 - mostra

Madonna della Catena, Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale

Dal 13 novembre al 15 dicembre la Sala Regia del Palazzo di Venezia ospita la mostra sulle "Icone medioevali di Roma e del Lazio di proprietà del Fondo Edifici di Culto", curata da Giorgio Leone della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma, in collaborazione con il Ministero degli Interni.
Saranno qui esposte ben 14 delle più importanti "Tavole miracolose", a partire dalla Imago antiqua di Santa Maria Nova, restaurata per l'occasione, e dalla Madonna Avvocata di Santa Maria del Rosario, che nel Medioevo fu riconosciuta come la Madonna dei Romani per eccellenza. Accanto alle repliche di tale antichissima immagine, qui presentate per la prima volta assieme, la mostra annovera anche quelle tavole che bene rappresentano il passaggio dall'icona greca all'immagine di devozione "latina", attraverso il caso esemplare della Madonna del Popolo e del San Francesco di Ripa Grande. A conclusione del percorso espositivo, è dato ampio risalto all'Altarolo di Cristo di Santa Croce in Gerusalemme, in cui coesistono l'aspetto artistico e quello devozionale, essendo al contempo immagine e reliquia.

Ufficio Stampa della Soprintendenza SPSAE per il Polo Museale della Città di Roma
Anna Loreta Valerio
Piazza San Marco, 49, 00186 Roma