Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo

Palazzo di Venezia - Refettorio Quattrocentesco

18 dicembre, 2014 - 6 gennaio, 2014 - mostra

Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo

Dal 18 dicembre la mostra "Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo" a cura dello scrittore irlandese John Waters racconta storie di vero sviluppo in Kenya, Ecuador e Brasile, nate in realtà sostenute dalla ong italiana Fondazione AVSI.

Luoghi di un nuovo inizio per la vita di ragazzi, mamme e intere comunità.

"Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo"

18 dicembre 2014 - 6 gennaio 2015

Refettorio Quattrocentesco

Via del Plebiscito, 118 Roma

La Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma, diretta da Daniela Porro, promuove insieme alla ong italiana Fondazione AVSI diretta da Alberto Piatti, la mostra "Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo" a cura dello scrittore irlandese John Waters.

Si tratta di una toccante compenetrazione di realtà molto differenti: un gruppo di scuole in Kenya, nate per offrire educazione di qualità anche ai ragazzi più poveri, un centro di recupero ed educazione nutrizionale a San Paolo, basato sulla responsabilità dei genitori e il legame famigliare e comunitario, un intervento di educazione infantile e non formale nelle periferie di Quito, mirato alla valorizzazione della persona e delle sue risorse, magari sepolte dalla povertà.

Sono le periferie del mondo di Papa Francesco, i luoghi più poveri del pianeta, dove miseria, guerra e fame rischiano di soffocare la dignità della persona.

La fede incide sulla realtà fino a offrire risposte a queste grandi sfide? Quali sono i fattori che generano sviluppo? L'opera di realtà del terzo settore come AVSI è efficace o è solo assistenziale "distribuzione di briciole"?

Attraverso la bellezza, queste realtà diventano il luogo di un nuovo inizio per la vita di ragazzi, mamme, padri, famiglie e quindi comunità intere.

Il coraggio di una "Chiesa in uscita", di quell'ultimo miglio che ci separa dal "diverso" offre la sorpresa dell'umanità che fiorisce: un incontro con qualcuno che dice "tu vali" e la vita cambia, comincia un cammino. Cyprian, Joakim, Anthony, Gisela, Leo, Stefania, Amparito e tanti altri sono usciti, hanno rischiato e "generato bellezza" per intere comunità.

Ignatius, Theresia, Ruth, Alex, Araceli, Amanda, Bruno, Luciano, Samuel sono rinati.

Umanità e talenti altrimenti sepolti dalla miseria si affacciano così sulla scena della storia, e sono per noi oggi un segno di speranza e l'unica vera possibilità di uno sviluppo sostenibile.

Fondazione AVSI è una organizzazione non governativa, ONLUS, nata nel 1972 e impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in 37 paesi del mondo di Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia.

Ufficio Stampa - Anna Zamboni - Tel: 02 674988.384 - cell: 344 0215675 - anna.zamboni@avsi.org - www.avsi.org

Fondazione AVSI via Legnone 4 - Milano - www.avsi.org

Ufficio Stampa della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il polo Museale della città di Roma
Anna Loreta Valerio