Alla ricerca dei suoni perduti. Mostra di strumenti musicali a Palazzo Venezia della collezione Giulini

Palazzo di Venezia - SSPSAE e Polo Museale della città di Roma

28 gennaio - 1 marzo, 2015 - Mostra

Locandina coll. Giulini

Museo del Palazzo di Venezia
Sala Altoviti

Alla ricerca dei suoni perduti.
Mostra di strumenti musicali a Palazzo Venezia della collezione Giulini

28 gennaio – 1 marzo 2015

Venerdì 27 febbraio alle ore 17.00 alla presenza del Sottosegretario di Stato Ilaria Borletti Buitoni, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, diretta da Daniela Porro, presenterà nel Museo del Palazzo di Venezia, diretto da Andreina Draghi, una mostra dedicata ad una preziosissima raccolta di strumenti musicali di raro valore storico. Gli strumenti presentati sono clavicembali, spinette, fortepiani, arpe, salteri, mandolini e chitarre, fra di essi il clavicembalo dipinto da Luca Giordano nella seconda metà del secolo XVII.
Il visitatore potrà ascoltare il suono registrato degli strumenti, mentre su un alcuni monitor verranno proiettate immagini relative ai filmati dei manufatti esposti. L'accostamento all'audio, farà sì che il visitatore possa usufruire di esperienza completa, al fine di una maggiore consapevolezza della musica e degli antichi strumenti partecipando alla passione di una collezionista privata, Fernanda Giulini, direttrice di Villa Medici Giulini , che da decenni si dedica alla cura di questa inestimabile collezione.
In occasione della mostra, il clavicembalo “Ottoboni” torna a pochi metri dalla sua prima residenza presunta, mentre il fortepiano di Nannette e Matthäus Stein ci restituisce il mondo sonoro di Mozart, che del loro padre, costruttore anch’egli, era un grande estimatore.

Ufficio Stampa della Soprintendenza SPAE e per il Polo Museale della Città di Roma
Anna Loreta Valerio, responsabile
Davide Latella
06 69994218 - 06 69994294